IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


mercoledì 23 luglio 2014

La Concordia è partita, scortata da 10 mezzi

Si sono concluse le operazioni per la rotazione del relitto della Costa Concordia ed è cominciata la fase di navigazione verso Genova alla velocità di 2 nodi.

Un lungo applauso è scoppiato nel Centro di coordinamento delle operazioni di rimozione al Giglio,  quando è stata data la comunicazione dell'ultimo via libera per la partenza del relitto.

"La nave si trova a sei miglia dalla costa e naviga alla velocità di 2 nodi perciò l'arrivo a Genova domenica è molto probabile" ha detto poco dopo la partenza l'ingegner Porcellacchia in conferenza stampa. "Vi comunico in maniera ufficiale che la nave è partita", è una soddisfazione che deve essere misurata e sobria, che non può prescindere dal perché siamo qua" le parole del commissario Gabrielli.

A scortare la nave ci sono dieci mezzi tra rimorchiatori, pilotine tecniche, pilotine della Guardia Costiera e un elicottero. I Rimorchiatori “Resolve Earl” per il traino, “Asso Ventotto” e “Capo d’Orlando” della Augusta Offshore per il supporto a poppa. Poi ci sono le imbarcazioni di supporto: due pilotine che viaggeranno a pochi metri dalla poppa mantenendo tesa la rete da 50 metri per la raccolta degli oggetti che dovessero cadere in mare, e il “Voe Earl”, una piccola piattaforma dotata di gru che dovrà gestire, nel caso di sversamenti e in collaborazione con i due rimorchiatori di supporto, l’allargamento del grande “tappeto” assorbente per gli idrocarburi.

La Costa Concordia è attesa per domenica al porto di Genova, dove poi comincerà lo smaltimento del relitto, due anni e mezzo dopo il naufragio. I responsabili hanno escluso rischi durante il viaggio, ma la Francia ha fatto sapere che vigilerà comunque sulla Corsica.

"Sto bene, il tempo è buono e le previsioni sono positive, insomma tutto ok, ma solo
una volta che saremo a Genova potremmo rilassarci" ha detto anche il regista delle operazioni Nick Sloane, prima di salire sulla biscaglina che lo ha portato alla control room per seguire le operazioni di spostamento della nave dall'Isola del Giglio.

0 commenti:

Posta un commento