Rallentata la velocità di rimorchio per evitare di iniziare la manovra di attracco quando è ancora buio.
Salvo imprevisti, il relitto della Concordia arriverà a Genova domenica intorno alle cinque del mattino.
In porto, a salutare l'arrivo della nave ci sarà anche il premier Matteo Renzi. Arriverà quando l'operazione dell'attracco sarà terminata, intorno alle 17.
All'alba, quando la Concordia sarà al largo del porto di Prà-Voltri, sarà presa in consegna dal capo dei piloti del porto Giovanni Lettich. I due rimorchiatori d'altura che stanno rimorchiando la nave verso lo scalo genovese, lasceranno il traino a otto rimorchiatori portuali che completerano l'operazione di accosto alla diga foranea.
Il relitto della Concordia avrebbe la possibilità di essere portato davanti al porto di Genova anche in anticipo di diverse ore all'alba di domenica, ma gli addetti alla manovra finale non avrebbero più la certezza di fare l'intera operazione di attracco, della durata di circa cinque ore, con piena luce.
Per questo motivo, la velocità del traino sarà ridotta, anche fino a un nodo, in modo da arrivare a destinazione intorno alle cinque del mattino di domenica.
IN EVIDENZA
CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè
Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...
venerdì 25 luglio 2014
Home »
» La Concordia rallenta la marcia. Domenica Renzi a Genova
0 commenti:
Posta un commento