IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


mercoledì 23 luglio 2014

Concordia, tra poche ore la partenza

Arrivato il via libera definitivo per il trasferimento. Sul relitto la bandiera blu. Porcellacchia: "Il rigalleggiamento è terminato"

L'ultimo viaggio della Costa Concordia inizia alle 8.30 del mattino. Interrotti i collegamenti con Porto Santo Stefano, il Giglio vedrà per l'ultima volta quella nave naufragata nelle sue acque il 13 gennaio 2012.  "Le operazioni di rigalleggiamento sono terminate in modo soddisfacente. Sulla nave c'è una bandiera con la P: pronta a partire. - ha detto l'ingegnere di Costa Franco Porcellacchia -  Ora ci saranno solo operazioni per valutare il massimo sollevamento che riusciremo a darle".

La 'Blue Peter', la bandiera che in gergo marinaro significa 'nave pronta a partire' è stata issata sulla parte più alta.  Dopo una riunione tra gli addetti ai lavori è stato dato anche il via libera ufficiale. La Concordia farà il suo ultimo viaggio, destinazione porto di Genova dove sarà smantellata. Dall'isola di Ischia, in Campania, dove ha partecipato ad una festa l'ex comandante della nave Francesco Schettino ha detto: "Ho fiducia, sicuramente andrà tutto bene".

 Al Giglio il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli hanno gettato in mare, nei pressi della Concordia, alcuni mazzi di fiori in ricordo delle 32 vittime del naufragio e del sub della Titan Micoperi, morto durante i lavori per la rimozione della nave. "Per le 12 prevediamo di iniziare il viaggio verso est. La nave procederà a due nodi, ma a metà pomeriggio sarà nella rotta verso nord per dirigersi al porto di Genova", ha detto il regista dell'operazione di spostamento della Concordia dal Giglio a Genova, Nick Sloane. "Per l'arrivo a Genova prevediamo sabato sera e l'entrata in porto domenica mattina". La nave è riemersa di 13 metri: in pratica, sono usciti dall'acqua i ponti dal 6 al 3. Nelle prossime ore, i lavori di emersione potranno essere affinati, e i metri potranno arrivare circa a 18. Spetterà poi a Sloane decidere a quale livello tenere la nave durante la navigazione dall'isola del Giglio a Genova.


0 commenti:

Posta un commento