Fiat Freemont
In servizio i primi 25 esemplari per la Polstrada.
Sono entrate in servizio le prime 25 Fiat Freemont in dotazione alla Polizia Stradale. Le vetture fanno parte di un lotto composto da 100 unità e sono destinate a coprire le esigenze dei reparti sull’intero territorio nazionale.
Nuova livrea. Le Freemont, scelte con il collaudato Multijet di 2.0 litri da 170 CV ed equipaggiate con trazione integrale e cambio automatico a sei rapporti, rappresentano il terzo modello, dopo Lancia Delta 1.6 e BMW i3, a vestire la nuova livrea istituzionale della Polizia di Stato. La consueta colorazione bianca e azzurra è stata rivisitata e ora ospita una sinuosa banda tricolore che parte dal cofano anteriore e sfuma lungo le fiancate della vettura fino a raccordarsi sulla coda della vettura, con una gradevole doppia onda bianca.
Un sagittario hi-tech. Miglioramento dell’operatività mediante l’impiego delle tecnologie: questa la filosofia alla base del rinnovamento della flotta della Polstrada. A bordo, ogni dettaglio è stato pensato in funzione delle esigenze degli equipaggi, sempre più di frequente chiamati a cimentarsi in scenari complessi e delicati. Largo impiego dell’elettronica, a partire dall’impianto radio, con sistemi più efficienti per le comunicazioni con la Sala Operativa. E ancora, il dispositivo per il "controllo automatizzato targhe" dei veicoli in transito - con intuibili riduzioni dei tempi per rintracciare veicoli sospetti o segnalati per altre esigenze - e il cosiddetto "police controller", che effettua una verifica dei mezzi pesanti. Non manca, infine, la tecnologia a tutela degli operatori, con il fregio del sagittario sulla divisa: ogni auto in servizio sarà continuamente localizzata dalla centrale, tramite Gps.
Si comincia dall’Expo. La prima tranche di Freemont è stata consegnata al Compartimento Polizia Stradale di Milano, anche in considerazione del potenziamento dei servizi operativi predisposti per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione in occasione di EXPO 2015. Dopo la consegna proprio alla Polizia di Stato delle BMW i3 elettriche, avvenuta lo scorso 30 aprile, l’evento internazionale dedicato all’alimentazione si conferma dunque un palcoscenico privilegiato per testimoniare l’impegno e la modernità delle Forze di Polizia del nostro Paese. Le successive 75 Freemont saranno consegnate agli altri Compartimenti nel corso dei prossimi mesi.
IN EVIDENZA
CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè
Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...
giovedì 21 maggio 2015
Home »
» FIAT FREEMONT - In servizio i primi 25 esemplari per la Polstrada.
0 commenti:
Posta un commento