Dal 2011, ogni anno, un sub muore in immersione sulla Haven , la petroliera che s’inabissò al largo di Arenzano il 14 agosto 1991 ed è considerato uno dei più grandi relitti “visitabili” al mondo. Non era sempre stato così, anzi: la media del periodo precedente (la nave è accessibile dal 1999, prima era off-limits per legge) è molto più bassa. E non va dimenticato che proprio dal gennaio 2011 fu abrogata la legge regionale che istituiva un registro ad hoc per le guide subacquee. E orientava, di fatto, i vari gruppi spesso in arrivo dall’estero o da altre regioni, verso accompagnatori locali. C’è una correlazione, fra le regole un po’ alleggerite e l’incremento degli incidenti gravi, senza dimenticare che ogni anno il numero dei subacquei in zona lievita comunque del 10-15%?
L’ultimo morto è Julien Giller, 34 anni, svizzero, stroncato domenica pomeriggio mentre riemergeva dalla profondità di 55 metri. Sulla vicenda dovrà far luce l’inchiesta per omicidio colposo aperta dal sostituto procuratore Giovanni Arena, ed è possibile che il magistrato decida di allargare gli accertamenti non solo all’ultimo caso, ma alla serie storica e ai potenziali riflessi normativi.
Gabriele Cascino era l’assessore al Turismo (giunta di centrosinistra, guidata da Claudio Burlando) che nel dicembre 2010 firmò l’abrogazione della norma con cui nel 2001 istituito l’elenco ad hoc: «L’Unione europea ci stava informalmente pressando, ritenendola poco compatibile con le norme sulla libera circolazione delle merci; la gestione era piuttosto onerosa e i sub di Piemonte e Lombardia in primis stavano cominciando a snobbare la Liguria, per andare dove non c’erano restrizioni. Certo il ragionamento statistico è legittimo, ma non credo si possa stabilire una correlazione netta fra scelte politiche e maggiori pericoli». Ultima notazione: la medesima giunta, stabilendo di cancellare il registro, si riservava di creare una «commissione permanente» per l’attività subacquea e la prevenzione dei rischi. Non risulta si sia mai riunita.
IN EVIDENZA
CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè
Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...
mercoledì 8 aprile 2015
Home »
» ARENZANO - Ogni anno almeno un sub morto sulla Haven, la Procura indaga
0 commenti:
Posta un commento