Secondo dati Eurostat, Malta, una repubblica Parlamentare, è l'unico paese in Europa dove lo stipendio medio dei cittadini supera quello dei parlamentari. Per quanto riguarda il primo la cifra è di 16.158 euro all'anno. Per i politici, invece, la cifra è di 15.768 euro all'anno. In Europa non esiste altro Paese come Malta.
Purtroppo, l'Italia guida la classifica della differenza tra i due stipendi. Una differenza davvero abissale. Lo stipendio medio dei cittadini italiani è di 23.406 euro all'anno. Quello dei parlamentari, primi in Europa, è di 144.084 euro.
Una classifica impietosa per il nostro Paese, fra gli ultimi per quanto riguarda il reddito medio dei cittadini, e primo in assoluto per quanto riguarda la cifra che, ogni anno, si intascano i Parlamentari.
Ricordiamo che per Malta, l'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º maggio 2004 e dal 1º gennaio 2008 è entrata a far parte dell'eurozona.
IN EVIDENZA
CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè
Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...
sabato 7 marzo 2015
Home »
» Malta: il paese dove i cittadini guadagnano più dei politici
0 commenti:
Posta un commento