Una tromba d'aria ha colpito il porto di Voltri, con raffiche a 100 chilometri all'ora facendo letteralmente volare container pieni che sono accatastati nei blocchi del terminal; questo mentre la pioggia sembra al momento colpire più l'estremo ponente e il levante della Liguria che il capoluogo.
L'allerta due è stata prorogata fino alla mezzanotte di domani, martedì, su tutta la Liguria esclusi l'imperiese e una parte del savonese. Perdura quindi la chiusura delle scuole a Genova e in molti comuni della Liguria: anche domani, martedì, niente lezioni negli istituti e nell'università. Il Comune ha deciso anche il rinvio del consiglio comunale e delle commissioni consiliari previste per domani, così come i sindacati di categoria hanno rinviato l'annunciato sciopero Amiu.
Nel pomeriggio un forte temporale ha interessato Sanremo, con allagamenti nelle strade del centro, così come a Ventimiglia. Nell'estremo levante, invece, dopo il torrente Parmigliola è esondato la notte scorsa anche il torrente Pogliaschina, a Borghetto Vara, il comune più colpito dall'alluvione del 2011, ha rotto gli argini. Il sindaco Fabio Vincenzi con un'apposita ordinanza ha deciso lo sgombero del deposito degli autobus Atv Fin dall'emanazione dell'allerta 2 sono state sfollate le 25 persone residenti in frazione Cassana e altre sono state fatte uscire dalle case lungo il greto del Pogliaschina.
Nelle Cinque Terre è stata chiusa la provinciale per Monterosso. Chiusi tutti i sentieri del Parco, in base alle ordinanze dei Comuni. Il Consorzio che gestisce i servizi turistici per conto del Parco presidierà l'accesso ai sentieri e i punti di accoglienza nelle stazioni ferroviarie per informare i visitatori.
Negative le previsioni meteo - Le previsioni per le prossime ore sono pessime. Così la situazione oggi a Genova, dove al momento non piove più dopo il nubifragio della serata di domenica e la pioggia della notte, ma non c'è da stare tranquilli, secondo le previsioni meteo diffuse da Limet, l'associazione italiana di meteorologia: "Diffidate dalle schiarite".
L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure (Arpal) ha emanato un nuovo bollettino di vigilanza che conferma il perdurare del maltempo anche per la giornata di domani. Per oggi l'agenzia prevede "tempo molto perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità forte, localmente molto forte che daranno luogo a cumulate areali elevate, localmente molto elevate. Condizioni di spiccata instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti. Venti meridionali tra forti e di burrasca con raffiche di burrasca forte; conseguente aumento del moto ondoso con mare fino ad agitato sottocosta".
IN EVIDENZA
CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè
Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...
lunedì 10 novembre 2014
Home »
» Tromba d'aria al VTE, raffiche a 100Km/h, tempo in peggioramento.
0 commenti:
Posta un commento