IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


mercoledì 25 marzo 2015

GENOVA PAGA LE TASSE AI ROM, 2 MILIONI DI CREDITO

Il Comune di Genova continua a pagare le bollette di acqua, luce e gas nei campi nomadi di Bolzaneto e Molassana: è l’accusa del capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Genova, Edoardo Rixi, che annuncia un “censimento” del Carroccio sui campi rom in città.

«Il Comune è creditore di quasi 2 milioni di euro nei confronti dei rom di Bolzaneto e Molassana - sottolinea Rixi - e la giunta Doria aveva promesso che sarebbe intervenuta. Invece non ha fatto nulla, siamo arrivati al punto che non sa nemmeno quanti siano i campi nomadi in città».

«L’assessore comunale alla Legalità Elena Fiorini - aggiunge - continua a dire che non è un’emergenza, che non c’è problema, che bisogna comunque accogliere i nomadi».

Sul tema interviene Gianni Plinio, vice coordinatore metropolitano Pdl e responsabile sicurezza, il quale ha preannunziato la presentazione di un esposto alla procura della Corte dei Conti ai fini dell’accertamento dei fatti in modo tale che, in caso di effettiva sussistenza, si possa procedere nei confronti della Giunta Doria e di altri responsabili per danno erariale. «Non è consentibile che il Comune di Genova continui a pagare le bollette dei rom - sottolinea Plinio - E’ necessario che la Magistratura contabile intervenga e si ponga fine a questo scandalo. Far pagare ai cittadini genovesi ed in primis ai più indigenti i consumi degli zingari è davvero vergognoso.Tanto più se questi costi a carico della comunità ammonterebbero, in otto anni, a circa un milione e 600 mila euro».

Insiste Plinio: «Va modificato, con urgenza, il regolamento comunale sui campi nomadi facendo pagare agli ospiti una quota per la permanenza, ponendo a loro carico il pagamento delle utenze e dei danneggiamenti alle strutture ed espellendo i pregiudicati».



Il Secolo XIX

0 commenti:

Posta un commento