IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


venerdì 6 giugno 2014

Il porto di Voltri-Prà compie 20 anni

Nella festa per i 20 anni del Voltri Terminal Europa  il pensiero vola ancora una volta alla relitto dell'isola del Giglio. "Non sappiamo ancora quanto resterà ma sicuramente non inciderà sulla produttività del terminal", mette subito in chiaro Giuseppe Danesi, l'amministratore delegato del Vte. "L'arrivo della Concordia è un'occasione importante, una boccata di ossigeno per tutta la città".

Era il 1994 quando sulla banchina del terminal arrivò la prima nave, la Cosco Dainty River, 1923 container per 188 metri di lunghezza. Da allora lo scalo del ponente è diventato una realtà in continua espansione. "Ci sono ancora molte sfide da affrontare, quest'anno contiamo di chiudere l'anno a 1.100.000 teu (unità di misura dei container, ndr)", continua l'amministratore delegato Giuseppe Danesi. "Nei prossimi anni sono previsti 100 milioni di in investimenti e l'arrivo di 4 gru alte più di 90 metri per accogliere le grandi navi da 18 mila teu senza chiedere nulla alle istituzioni".

Durante la festa sono stati premiati anche i cento dipendenti che iniziarono a lavorare a Voltri proprio nel 1994. "Ho vissuto momenti difficili ed esaltanti, seguito la crescita e la grande trasformazione di questa realtà", ha ricordato il presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo. "Ora guardiamo avanti, ai progetti dei prossimi 20 anni con i processi autorizzativi per le nuove gru e l'elettrificazione delle banchine per diventare un terminal di eccellenza nel Mediterraneo".

0 commenti:

Posta un commento