Un ragazzo australiano si è svegliato dal coma dopo un terribile incidente d’auto ed ha scoperto di poter parlare solo cinese mandarino. La singolare vicenda vede protagonista Ben McMahon, di 22 anni, la cui lingua natia, in quanto australiano, è l’inglese. Il ragazzo è stato coinvolto in un incidente stradale che lo ha ridotto in coma. Dopo circa sette giorni è arrivato l’atteso risveglio, ma con una grande sopresa.
Quando il giovane si è svegliato, ha visto una infermiera vicino al suo letto e le ha chiesto in perfetto cinese mandarino: “Mi scusi infermiera, sento veramente male“. Quando ha capito che la donna non capiva cosa stesse dicendo, ha chiesto carta e penna ed ha scritto, sempre in mandarino: “Amo mia mamma, amo mio padre, farò un pieno recupero“.
Il nuovo talento per la lingua di Ben ha sorpreso e lasciato interdetti dottori e familiari. Nonostante Ben avesse fatto qualche lezione di mandarino a scuola, non era mai stato fluente nella lingua. “Non stavo pensando consciamente di parlare mandarino, è quello che è venuto fuori in modo più naturale per me“, racconta il ragazzo.
Il chirurgo di McMahon, pur non riuscendo a spiegare a pieno l’improvviso accesso alla conoscenza profonda della lingua, ha descritto le nuove proprietà linguistiche del suo paziente come “nuovi circuiti al lavoro”. Detta in parole povere, i circuiti della lingua inglese del ragazzo sono stati danneggiati dall’incidente, quindi i circuiti della lingua mandarina sono entrati in azione per compensare.
Ben ha impiegato più di tre giorni per riuscire a ricordarsi come parlare inglese. Da allora, la nuova lingua di Ben gli ha aperto nuove opportunità lavorative, partendo dal guidare tour di cinesi nella sua città natale fino a condurre un programma televisivo in mandarino.
Il ragazzo, originario di Melbourne, si è adesso trasferito a Shanghai per studiare economia e commercio all’Università. Ai giornalisti, racconta che si ritiene fortunato di essere vivo e di essere capace di parlare una seconda lingua. Il caso di Ben, per quanto sembri incredibile, ha dei precedenti. Nel 2010 una tredicenne croata si è svegliata con la lingua natia completamente rimpiazzata dal tedesco. Più recentemente invece, un veterano della marina americana è stato trovato senza sensi in un motel lo scorso anno, e si è svegliato senza alcun ricordo sulla propria identità e parlando uno svedese fluente.
IN EVIDENZA
CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè
Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...
giovedì 11 settembre 2014
Home »
» Ragazzo australiano si sveglia dal coma parlando cinese
0 commenti:
Posta un commento