L’alta pressione delle Azzorre è ancora troppo defilata in Atlantico con sortite verso nord che richiamano così aria più fresca e instabile sull’Europa centro-occidentale dove l’estate stenta a imporsi.
I meteorologi Limet spiegano che sull’Italia al momento il clima estivo si mantiene sulle regioni centro-meridionali grazie all’elevazione dell’alta pressione sub-tropicale di matrice africana, a sua volta indotta dallo sprofondamento di una bassa pressione isolatasi in goccia fredda ( cut-off) sul comparto ispano-portoghese.
Per la giornata di oggi, entrando nel particolare, Limet segnala venti forti di libeccio al largo e temporali localmente intensi su Tigullio ed entroterra di Genova. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente Ligure, infatti, ha emanato un bollettino meteo di severo maltempo con un livello di attenzione per le giornata di oggi mercoledì 25 e giovedì 26, per il rischio di forti temporali e quantità di piogge significative.
Arpal informa che le piogge saranno in intensificazione sul Levante ligure ma diffuse anche sul resto della regione. Solamente sulla costa imperiese i fenomeni avranno carattere sparso. L’intensità delle precipitazioni risulterà moderata-forte con quantitativi importanti nell’area genovese e localmente anche in val Bormida. I temporali potranno essere anche forti ed accompagnati da raffiche di vento intense e frequenti fulminazioni.I fenomeni sono previsti in attenuazione dal tardo pomeriggio.
Per la giornata di giovedì 26 Giugno, Arpal prevede nuovamente maltempo con fenomeni temporaleschi diffusi, sopratutto in mattinata.
IN EVIDENZA
CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè
Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...
0 commenti:
Posta un commento