IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


martedì 9 settembre 2014

VTE, dopo la certificazione OHSAS "salute e sicurezza dei lavoratori" arriva la AEO Full

La certificazione è attribuita agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale.

“Ad ulteriore prova dell’attenzione posta dal Gruppo PSA (primo operatore portuale al mondo) alla qualità dei servizi offerti dai terminal da essa controllati, dopo la certificazione ISO14001 (ambiente), OHSAS18001 (salute e sicurezza dei lavoratori) e ISO9001 (qualità), il Terminal PSA Voltri Prà ha ricevuto l’attestato di Operatore Economico Autorizzato Full (AEOF), il massimo riconoscimento di affidabilità doganale e sicurezza per gli scambi commerciali con l’estero”. Lo rende noto la società in una nota.


La certificazione AEOF è riconosciuta in tutti gli stati membri dell’UE ed è in via di riconoscimento da parte dei principali paesi del Mondo. La certificazione è attribuita agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia: produttori, esportatori, spedizionieri, depositari, agenti doganali, vettori, importatori. Operatori che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento. I vantaggi di essere operatore AEO sono notevoli in quanto implicano l’acquisizione di uno status di affidabilità e sicurezza con valenza illimitata e comunitaria, la riduzione dei controlli e semplificazioni doganali, facilitazioni nel settore della sicurezza, migliori relazioni con le autorità doganali nonchè mutuo riconoscimento.

0 commenti:

Posta un commento