IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


martedì 17 settembre 2013

Concordia, rotazione riuscita

Il relitto della Concordia è tornato in asse alle 4. "La rotazione della Costa Concordia è conclusa. La nave è ora appoggiata sulla piattaforma. Abbiamo segnato un punto decisivo per l'allontanamento della nave dal Giglio". Lo afferma il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. La fiancata del lato dritto della nave e' danneggiata. Saranno quindi necessari lavori di ristrutturazione, per poter poi montare i cassoni laterali. I tecnici sottolineano che "non c'e' stata alcuna bomba ecologica. Ci sara' solo da raccogliere qualcosa".

E' stata una lenta risalita quella della Concordia, assai piu' lenta di quanto previsto. E piu' che un ritorno alla vita, che ormai nessuno potra' restituirle, sembra davvero un lungo e malinconico funerale in memoria delle 32 vittime, due delle quali sono ancora laggiu', da qualche parte, nei meandri della nave. E, anche, un monito per tutti: affinche' certi comportamenti e certe pratiche siano bandite per sempre. A guardarla tornar su, la Concordia fa tenerezza e rabbia.

1 commento:

  1. Un intervento tecnico mai visto al Mondo!
    Congratulazioni a tutto il Team

    RispondiElimina