IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


lunedì 24 giugno 2013

AMT, da luglio si sale solo davanti

Amt: biglietto sul bus, cosa cambia

Forse questa è la volta buona. A Genova potrebbe finire l'era degli scrocconi, quelli che il biglietto non lo pagano e quelli che, pensando di fregare il sistema, fregano semplicemente i cittadini onesti, che, anche per colpa dei cugini "scrocconi", si sono visti aumentare in questi anni il biglietto del bus.
L'Amt, dopo aver trovato l'accordo coi sindacati, ha infatti deciso di rendere operativa entro il 10 luglio la manovra per la quale l'autista del bus diventa anche bigliettaio e secondo la quale sarà possibile salire sul mezzo solo dalla porta anteriore mostrando, o comprando, il biglietto. Una manovra di cui si parla da anni, ma che finalmente, dopo smentite, cambiamenti e iter burocratici, sembra entrare nel vivo.
Ovviamente si tratta di un cambiamento graduale, si inizierà con cinque linee collinari: 84, 89, 451, 477 e 481. Questi bus, entro il 10 luglio, verranno predisposti in modo da consentire la salita sul mezzo solo dalla porta anteriore per mostrare il ticket all'autista (con la possibilità, adesso, di comprare il biglietto dal conducente). Una volta sperimentate queste cinque linee, il nuovo sistema verrà ampliato prima alle tratte collinari restanti, quelle per intenderci che usano i bus corti, via via arrivando a quelle delle linee dei mezzi snodati.
Una manovra che dovrebbe portare nelle casse dell'Amt ben 6 milioni di euro. Questa è infatti la cifra che secondo le statitische corrisponde al "risparmio" dei furbetti del bus. Una cifra calcolata molto "alla buona" prendendo come riferimento il numero di multe fatte in percentuale ai viaggiatori controllati, percentuale che si aggira tra il 3 e il 6%.
Una manovra necessaria per Genova, finora impossibile da attuare visto il "no" ribadito a più riprese dai sindacati, addolciti e convinti dalla presenza della figura di "autista-controllore" prevista nel recente rinnovo del contratto nazionale di categoria.

0 commenti:

Posta un commento