IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


lunedì 17 settembre 2018

PORTI - Arrivate al VTE 21 nuove gru di piazzale elettriche a controllo remoto.

Genova - 30 milioni per ventuno nuovi mezzi da rimpiazzare a quelli diesel: sono stati costruiti da Zpmc.

Genova - Il Terminal Vte ha ricevuto lunedì mattina le nuove gru gommate elettriche. I nuovi modelli sono 21 e sono arrivati via nave, così da poter rimpiazzare le vecchie gru di piazzale diesel. L’elettrificazione del piazzale è un progetto recentemente entrato a regime. Prodotte dalla Zpmc, le gru elettriche entreranno in funzione nel gennaio 2019.


Il Terminal di Voltri prosegue la sua sfida per associare l’efficienza operativa alla sostenibilità ambientale. Un nuovo progetto prevede, infatti, la sostituzione delle vecchie gru di piazzale diesel con nuovi modelli elettrici.

L’elettrificazione del piazzale è un progetto recentemente entrato a regime con i lavori di potenziamento delle cabine elettriche e le prime installazioni di prese APS da 6 kilovolt, che serviranno ad alimentare 21 nuove gru gommate elettriche.


La gru elettrica funziona in modo analogo a un’automobilina filo guidata. La corrente elettrica e il collegamento alla rete informatica del Terminal viaggiano su un cavo che si arrotala e srotola in accordo con i movimenti operativi.

In particolare, il collegamento al TOS, il sistema informatico centrale del Terminal, permetterà, in una seconda fase, un importante sviluppo: la guida da remoto. In questo modo, i gruisti potranno operare le gru direttamente da una sala controllo con un notevole miglioramento delle condizioni di lavoro e dell’efficienza operativa.


I vantaggi di questa operazione sono evidenti non soltanto a livello operativo, ma anche a livello di sostenibilità  ambientale. Sostituendo il diesel con l’elettricità, è prevista una riduzione drastica delle emissioni acustiche e di anidride carbonica, con ripercussioni positive sia per i lavoratori del Terminal che per il territorio circostante.



1 commento:

  1. Era anche l'ora che le costituivano erano sempre guaste,è noi sempre in attesa per le riparazioni e senza contare i disagi e le ore di attesa

    RispondiElimina