Maltempo e inondazioni in Francia, Hollande: «Catastrofe»
Non si fermano in Francia i disagi legati all’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Paese.
Continua l’allerta maltempo in Francia e Germania. Il numero delle vittime è salito a sei e l’emergenza sta interessando anche Parigi dove il Museo del Louvre resterà chiuso al pubblico venerdì per consentire la rimozione delle opere d’arte nel caso in cui il livello della Senna dovesse continuare a salire. A rischio anche il funzionamento della metropolitana.
Preoccupa la Senna
Il governo di Parigi ha emesso un’allerta arancione per il centro di Parigi, con il livello della Senna che ha superato i 5 metri (foto) . Il record per il fiume è di 8,60 metri, registrato durante le alluvioni del 1910. Viene mantenuta l’allerta in tutto il dipartimento della Seine-et-Marne, nello sconfinato hinterland della capitale, dove si concentra una densa fetta della popolazione francese. «Il livello della Senna crescerà ancora», dicono gli esperti alle reti all news, che prevedono per venerdì un livello di 5,60 metri. Non succedeva dal 1992. Da lunedì sono stati oltre 10.000 gli interventi e 5.000 le persone evacuate.
Allarme per gli affluenti
I media d’oltralpe riferiscono che secondo le autorità francesi le acque del fiume Loing, un affluente della Senna, hanno raggiunto livelli mai toccati da oltre cento anni, dal 1910 quando una massiccia inondazione inondò la capitale francese. Secondo le stesse fonti le evacuazioni hanno riguardato, in particolare, la città di Nemours, circa 80 chilometri a sud di Parigi. Vigili del fuoco e polizia sono al lavoro per soccorrere le persone rimaste bloccate nelle loro abitazioni. Secondo il servizio meteorologico francese le emergenze maggiori si registrano nei dipartimenti parigini di Loiret e Seine-et-Marne.
Una vittima si registra anche in Francia, dove mercoledì sera un signora 86enne è annegata nella sua casa di Souppe-sur-Loing, un centinaio di chilometri a sud di Parigi. Oltre mille persone sono state evacuate nella regione francese del Loiret a causa dei danni delle inondazioni provocate dal maltempo. Settecento persone hanno già lasciato le loro case, mentre i pompieri hanno sollecitato altre 400 a farlo. Oltre i due terzi dei comuni del dipartimento sono stati colpiti dall’emergenza mentre proseguono le forti piogge.
Hollande: «Catastrofe naturale»
Il presidente francese, François Hollande, ha annunciato che verrà dichiarato lo stato di catastrofe naturale per le zone della Francia colpite dal maltempo. La dichiarazione avverrà mercoledì, durante il prossimo Consiglio dei ministri, e permetterà lo sblocco immediato dei fondi di solidarietà. Hollande ha parlato davanti al congresso dei sindaci.
È salito a cinque morti il bilancio delle alluvioni che hanno colpito la Baviera, Land nel sud della Germania. Secondo la polizia si tratta di quattro donne morte nel distretto di Rottal-Inn mercoledì sera e una quinta persona trovata senza vita a mezzogiorno di giovedì. La polizia aggiunge che ci sono anche alcuni dispersi. La priorità adesso dei vigili del fuoco adesso è la ricerca dei dispersi, mentre ci vorranno alcuni giorni prima che l’erogazione di acqua corrente ed elettricità tornino alla normalità. Al momento oltre 100 agenti fra polizia, vigili del fuoco e personale del dipartimento di emergenza sono impegnati nelle operazioni di ricerca e salvataggio, insieme a oltre 2mila volontari. Le autorità locali prevedono altre piogge nei prossimi giorni.
0 commenti:
Posta un commento