Applica ai vetri le tendine parasole e, se la tua macchina non è climatizzata, lascia i finestrini aperti, evitando di viaggiare nelle ore più calde. No invece alla testa fuori dal finestrino: è pericoloso e si rischiano fastidiose otiti.
Mai lasciare il pet in macchina, durante le soste, anche se all'ombra e perfino di sera: con l'umidità, l'animale fa più fatica a regolare la temperatura corporea.
Meglio lasciare cani e gatti a digiuno per 6-8 ore prima della partenza. Se il viaggio è molto lungo, si possono dare piccoli pasti secchi e poca acqua, ma spesso.
Il gatto spesso soffre il mal d'auto, specie se collocato nel sedile posteriore. Meglio lasciarlo all'interno del trasportino coprendolo con un telo, che però permetta un ricambio di aria.
Se nonostante tutto il tuo pet sta ansimando, un ventilatore portatile può creare una corrente d'aria che dà sollievo, oppure bagna, fino alla pelle, nuca, interno cosce e zampe.
Il cane non dovrebbe mai passare al sole le ore più calde della giornata. Quando siete al mare, l'ideale è una passeggiata prima dei pasti, la mattina e la sera.
Se però è prevista un'intera giornata in spiaggia è tassativo che abbia una zona ventilata e in ombra dove riposare. Per i cani brachicefali, cioè con il naso schiacciato, è vietato passare il giorno in spiaggia! E lo stesso vale naturalmente per i gatti.
L'acqua deve essere sempre a disposizione, badando che non rimanga al sole e non si surriscaldi. Se non fa il bagno in mare, non negargli una bella doccia fresca più volte al giorno.
Non applicare creme protettive sul naso del cane: il suo istinto è quello di leccare per ripulirsi, ma il rischio di intossicazione non è da trascurare.
0 commenti:
Posta un commento