Se fosse capitato in un lunedì di una settimana invernale sarebbe stato un bel problema. Ma ieri, venerdì, gli effetti non sono stati catastrofici: «Per fortuna il numero dei malati che sono arrivati al pronto soccorso in quell’orario si aggira intorno alla decina di persone - dice il primario Paolo Moscatelli - Sono state tutte registrate a mano. Poi, una volta sistemato il problema digitale, i dati sono stati riversati nel software». A dirla tutta, il sistema ha iniziato a fare i capricci un po’ prima di andare completamente fuori uso: «All’inizio il software andava un po’ a rilento ma funzionava. Successivamente è rimasto inservibile per un po’. A quel punto ho chiamato subito il responsabile del sistema informatico aziendale».
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sabato 28 maggio 2016
GENOVA - Computer del San Martino in tilt, caos e disagi al pronto soccorso
Genova - Il software dei computer del “Triage” del San Martino, il reparto di accettazione dei pazienti del pronto soccorso, è andato in tilt ieri pomeriggio, intorno alle 18, provocando a cascata una serie di disagi nella macchina dell’emergenza sia a medici e infermieri, che hanno dovuto ricorrere al vecchio sistema delle registrazioni manuali con carta e penna, sia per i pazienti. Già, perché, come da prassi in questi casi, la direzione sanitaria dell’ospedale ha chiesto alla centrale operativa del 118 il cosiddetto “alleggerimento”, quello che scatta di solito nei momenti di superafflusso e che comporta, per i casi meno gravi, il dirottamento delle ambulanze in altre strutture. I pc sono tornati operativi dopo più di un’ora, alle 19.20.
Se fosse capitato in un lunedì di una settimana invernale sarebbe stato un bel problema. Ma ieri, venerdì, gli effetti non sono stati catastrofici: «Per fortuna il numero dei malati che sono arrivati al pronto soccorso in quell’orario si aggira intorno alla decina di persone - dice il primario Paolo Moscatelli - Sono state tutte registrate a mano. Poi, una volta sistemato il problema digitale, i dati sono stati riversati nel software». A dirla tutta, il sistema ha iniziato a fare i capricci un po’ prima di andare completamente fuori uso: «All’inizio il software andava un po’ a rilento ma funzionava. Successivamente è rimasto inservibile per un po’. A quel punto ho chiamato subito il responsabile del sistema informatico aziendale».
Nel mirino, ovviamente, è finita Liguria digitale, l’azienda di proprietà della Regione che gestisce il sistema informatico dell’ospedale: «Il software è andato in tilt per eccesso di input alle 17.30 - dice Marco Bucci. l’amministratore unico dell’azienda - Ma abbiamo ricevuto la prima segnalazione alle 18.13. In quel lasso di tempo i tecnici dell’ospedale hanno riavviato l’intero sistema. Poi è scattata la ricerca del nostro informatico reperibile, perché il servizio di Liguria digitale al San Martino termina proprio alle 17.30. Ha iniziato a lavorare al problema alle 19 e dopo cinque minuti, agendo in remoto, ha sistemato tutto. Il processo è stato corretto, ma abbiamo deciso con la direzione ospedaliera di potenziare la reperibilità del personale in modo da velocizzare e migliorare il pronto intervento oltre il normale orario di lavoro».
Se fosse capitato in un lunedì di una settimana invernale sarebbe stato un bel problema. Ma ieri, venerdì, gli effetti non sono stati catastrofici: «Per fortuna il numero dei malati che sono arrivati al pronto soccorso in quell’orario si aggira intorno alla decina di persone - dice il primario Paolo Moscatelli - Sono state tutte registrate a mano. Poi, una volta sistemato il problema digitale, i dati sono stati riversati nel software». A dirla tutta, il sistema ha iniziato a fare i capricci un po’ prima di andare completamente fuori uso: «All’inizio il software andava un po’ a rilento ma funzionava. Successivamente è rimasto inservibile per un po’. A quel punto ho chiamato subito il responsabile del sistema informatico aziendale».
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