IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


mercoledì 17 giugno 2015

CIBI AVARIATI - Formaggi, latte e yogurt mal conservati. Maxi sequestro in Via Lungomare Canepa

Tre bancali di merce deperibile sono stati sequestrati dagli agenti della Sezione Polizia Stradale di Genova. Si tratta di 8 chili tra stracchino, mozzarelle e ricotta, 300 confezioni di yogurt, 12 litri di latte e 13 chili di altra merce deperibile destinati a finire sulle tavole degli ignari consumatori.

In via lungomare Canepa, nell’ambito dei controlli mirati al trasporto di derrate alimentari, la pattuglia della Sezione ha fermato un autocarro guidato da un cinquantenne genovese che di professione fa l’autotrasportatore. Ogni giorno, si reca in ditta, carica il camion frigo e rifornisce sia i venditori al dettaglio sia quelli della grande distribuzione.

Ieri mattina, si stava recando presso un noto supermercato cittadino, quando si è imbattuto nel controllo della Stradale. Così, dopo il controllo di patente, carta di circolazione e documenti di trasporto, gli agenti hanno messo il naso nel frigo, sentono subito un acre odore di cibo avariato, che ha confermato come la temperatura rilevata non fosse adeguata alla corretta conservazione di generi alimentari, infatti, era superiore di circa 10 gradi rispetto a quella consentita dalla legge.

La misurazione è stata fatta dal personale sanitario dell’Asl genovese, intervenuto sul posto, che ha accertato che gli alimenti deperibili apparivano con caratteristiche organolettiche alterate, quindi ha disposto il sequestro e il successivo smaltimento (eseguito da un’azienda specializzata).
Il conducente, che si è giustificato sostenendo che il vano frigo si era rotto proprio durante il trasporto, è stato sanzionato con una multa di 1000 euro. Per il veicolo, di proprietà di una società operante nella provincia di Genova, è stato predisposto l’iter per una nuova certificazione attestante il perfetto funzionamento.

0 commenti:

Posta un commento