IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


giovedì 5 marzo 2015

OnLine un sondaggio per cambiare il colore alle gru del VTE

Compare sul sito web supratutto.it un sondaggio dove si chiede alla cittadinanza di Prà di indicare il giusto colore che le gru del porto dovrebbero avere. Ecco a voi l'articolo:

Grande successo per il sondaggio on-line organizzato da SuPra’Tutto per rendere noti i pareri dei cittadini di Pra’ circa i colori più opportuni per le nuove gru che  PSA – VTE (che a noi Praese piace cominciare a chiamare “PTE”, o “Pra’ Terminal Europa”, specialmente da quando l’autorità Portuale ha finalmente sancito, con tutti i crismi dell’ufficialità, tramite Decreto, la realtà, l’ovvietà, e cioè che il porto, incluso il terminal container che ospita, si trova solo ed esclusivamente a Pra’). 

Hanno partecipato circa trecento persone, i cui pareri si sono concentrati sostanzialmente e approssimativamente con lo stesso peso, su tre soluzioni: azzurro o grigio cielo, verde come le gru attuali, verdi nella parte inferiore e azzurro o grigio cielo nella parte superiore. Non sono mancate altre valide proposte come il bianco o il “camo” mimetico tipo militare con colori appropriati che hanno però raccolto esigui numeri di consensi. 

Di sicuro quello che ha accomunato le opinioni dei Praesi è il desiderio di evitare le vistose ed antiestetiche colorazioni “a scacchi” rossi e bianchi che caratterizzano quasi tutte le gru di grandi dimensioni, specie per le sezioni più alte. Addirittura, gru analoghe a quelle che saranno installate al porto di Pra’, che si trovano nel porto di Barcellona sono interamente pitturate a bande bianco – rosse. In effetti sembra che l’E.N.A.C. / E.N.A.V. preferiscano questa soluzione per il Porto di Pra’, a causa del posizionamento delle gru proprio in prossimità del corridoio aereo dell’aeroporto Cristoforo Colombo. 

Nell’ambito del fattivo e positivo rapporto di collaborazione che da qualche tempo vede PSA e FondAzione operare nell’ambito della visione “Porto Amico”, la FondAzione stessa ha recentemente reso noto proprio a PSA il risultato del sondaggio, e le due realtà hanno programmato azioni comuni, quali la realizzazione di bozzetti indicativi per la valutazione dell’impatto dei vari colori, al fine di scongiurare l’ipotesi di verniciatura di massima evidenza “bianco-rossa” che pare stiano dando buoni risultati. A breve è programmato un ulteriore incontro sul tema di cui sarà nostra cura riferire sulle pagine digitali e cartacee di SuPRA’tutto. 

Al di là del suo oggetto, in questo caso il colore delle gru portuali, il sondaggio in rete si è dimostrato uno strumento moderno ed efficace per conoscere le opinioni e le necessità dei cittadini di Pra’, che rafforza la funzione di rappresentanza della FondAzione nella sua missione di amplificare la voce dei Praesi. Una forma di “democrazia consultiva diretta” che potrebbe risultare molto utile nei prossimi anni per disegnare e costruire insieme Pra’ Futura.

0 commenti:

Posta un commento