IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


mercoledì 12 novembre 2014

Prà, frana inghiotte una casa, altre tre danneggiate.

Sulle alture di Pra’ in via Montecucco un costone di roccia si è staccato dalla montagna investendo una zona abitata.
Al lavoro, da questa mattina alle 6, ci sono vigili del fuoco e volontari della Croce Verde Paese. Non si registrerebbe nessun ferito. I nuclei familiari che abitano nelle quattro villette della via sono subito stati evacuati. La frana più grande ha trascinato a valle e sventrato una delle quattro case.

Sono due le case crollate a Genova a causa degli smottamenti provocati dal maltempo. Dopo quella da cui è riuscita a fuggire in extremis una coppia, nel pomeriggio è franata anche una di quelle evacuate, che si trova accanto a quella caduta in precedenza
E via Montecucco non è l’unica zona critica. È stata infatti segnalata un’altra frana in via alle Sorgenti Sulfuree all’altezza della fermata dell’autobus, con alcune auto danneggiate. Un altro smottamento, inoltre, rischia di isolare una decina di persone in via della Torrazza, al civico 70, con una seconda frana sotto la strada vicinale.
Una frana è segnalata in movimento in via Branega poco lontano dall’autostrada ed un'altra meno importante e risolta in poco tempo si è verificata in via Delle Fabbriche.

In tutto si superano le cinquanta unità sgomberate in base a questa nuova allerta. A seguire le operazioni di evacuazioni è l’assessore alla protezione civile Gianni Crivello: «Quasi tutti - spiega - hanno trovato sistemazione da amici e parenti. Al momento a carico del Comune ci sono dieci persone che sono alloggiate in un hotel di Pegli. Stiamo monitorando la situazione con grande attenzione perché specie nel ponente c’è il rischio di nuove frane».

«Stavo dormendo, ho sentito un rumore, ho pensato fosse il gatto invece era la casa che stava crollando. Sono riuscito a salvarmi con la mia compagna per un soffio». Così Domenico Priano, 38 anni, ha raccontato come stamani ha perduto la casa per una frana. La villetta in cui abitava era situata su un costone in via Montecucco a Genova: è stata risucchiata dallo smottamento. Dopo un sopralluogo, tecnici comunali e vigili del fuoco hanno dichiarato inagibili altre 2 case adiacenti a quella distrutta.

0 commenti:

Posta un commento