IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


martedì 2 settembre 2014

Come funziona il rinvio della scadenza CQC

Una circolare del ministero dei Trasporti precisa le scadenze della Carta di Qualificazione degli autisti ottenuta per documentazione.

La circolare 18061 chiarisce quali sono le scadenze delle CQC rilasciate per documentazione, ossia senza che l'autista abbia dovuto svolgere il corso di formazione e il relativo esame. I dubbi sono sorti dopo il decreto che ha eliminato la proroga di due anni, provvedimento che però vale solo per le CQC ottenute attraverso il corso.

Per quanto riguarda il trasporto di persone, la circolare afferma che le CQC ottenute per documentazione che riportano la scadenza del 9 settembre 2013 valgono fino al 9 settembre 2015, mentre per il trasporto di merci le CQC che hanno scadenza 9 settembre 2014 valgono fino al 9 settembre 2016. Le nuove scadenze saranno scritte sulla patente di chi rinnoverà o chiederà il duplicato della patente stessa.

Per rinnovare la CQC è necessario seguire il corso di 35 ore obbligatorie. Al termine del corso si ottiene l'attestato di frequenza con il quale si può richiedere la nuova carta rinnovata per cinque anni. Il prezzo del corso si aggira intorno ai 350 Euro.

0 commenti:

Posta un commento