Quella che doveva essere una serata un po' diversa con il fratello e tre amici si è trasformata in tragedia. Ieri sera Andrea Nobile, sub di 27 anni residente in salita Nostra Signora del Monte a San Fruttuoso, ha preso parte a una battuta di pesca subacquea in apnea davanti alla diga foranea.
In quella zona è consentito immergersi senza bombole, come conferma la guardia costiera. I cinque sono salpati con un gommone per poi raggiungere il luogo scelto per l'immersione. Poco dopo le 20.15 l'allarme: il fratello ha raccontato di essersi accorto quasi subito che Andrea era stato colto da malore.
Aiutato dai tre amici, il giovane ha subito soccorso il fratello, riportandolo sul gommone per tentare di rianimarlo. Andrea infatti era già in arresto cardiaco. Nel frattempo è stato lanciato l'allarme alla guardia costiera, che ha inviato sul posto una motovedetta.
Mantre ambulanza e automedica inviate dalla centrale operativa del 118 ragiungevano molo Giano per soccorrere via terra il giovane, Andrea veniva trasferito a bordo della motovedetta della guardia costiera dove gli veniva praticato il massaggio cardiaco con il defibrillatore.
Una volta sbarcato a molo Giano la disperata corsa all'ospedale Galliera dove i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Dell'accaduto è stata informata la procura della Repubblica, che, con tutta probabilità, conferirà oggi stesso l’incarico per l’autopsia.
Solo dopo che gli esami avranno chiarito le cause di morte, il pm darà il via libera per il funerale.
0 commenti:
Posta un commento