IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


martedì 9 luglio 2013

Spiaggia di Voltri, un paradiso

Acque limpide, spiaggia gremita di giovani e famiglie: no, non è una cartolina dalla Sardegna, siamo a Voltri. Quello che un tempo era un mare da bollino rosso, da temerari della tintarella, torna ad essere un'importante risorsa, non solo per gli abitanti della zona ma anche per "forestieri" dei quartieri limitrofi e addirittura del centro, pronti a godersi una delle ultime spiagge libere rimaste nel comune di Genova.

La riqualificazione del litorale voltrese era partita già nell'ottobre 2005 quando iniziarono i lavori della nuova passeggiata e a pochi giorni dal via libera definitivo alla balneazione Voltri sembra già pronta a far festa. "L'ok dell'Arpal è un riconoscimento ufficiale di quello che noi voltresi già sapevamo: l'acqua qui è pulita. Lo aspettavamo da tanto. È una grandissima soddisfazione", dichiara con orgoglio Sergio Pellerano.

Capello brizzolato e abbronzatura "made in Voltri" esibita con fierezza, Pellerano è il presidente del Circolo Pescasport Durante. "Sono un voltrese doc, sono nato qui e ho vissuto tutti i cambiamenti del mio quartiere. Quando eravamo bambini uscivamo di casa già col costume e ci buttavamo in acqua. Dopo anni difficili ora sembra proprio che stiano tornando quei bei tempi andati". Fa riferimento agli anni '70 Sergio, anni per fortuna lontani in cui fareil bagno a Voltri poteva essere un'esperienza davvero sgradevole.

"Facevano i lavori per costruire il porto che poi ha inglobato Voltri e si può dire che hanno rovinato tutto. Il mare sembrava davvero un minestrone, l'unica cosa che si poteva fare era prendere il sole, quello non ce l'ha mai tolto nessuno. Per noi è un grande orgoglio riappropriarci del nostro mare, così come vedere che anche gente di fuori viene qui per godersi un mare e una spiaggia che a mio parere non hanno nulla da invidiare a Sardegna e Romagna".

Con il via libera alla balneazione atteso per lunedì prossimo, il "pericolo" che anche a Voltri vengano creati bagni privati a discapito della spiaggia libera non sussiste, come garantisce lo stesso Sergio. "La spiaggia rimarrà ai voltresi. Qui esiste l'associazione Utrimare che sta dialogando con il Comune per ottenere la gestione di battigia e passeggiata. Già adesso comunque stiamo facendo un grande lavoro per sensibilizzare la gente a non sporcare e devo dire che stiamo ottenendo ottimi risultati, la spiaggia alla sera è un gioiellino".

L'orgoglio voltrese non alberga solo in cuori maturi, anche nei giovani si riscontra una grande voglia di riappropriarsi del proprio territorio e di farlo conoscere. E' il caso di Alessandro, trentenne residente nella zona, il quale con alcune amiche si gode il solleone a due metri dalle onde. "Qui il mare è un vero spettacolo, purtroppo o per fortuna se ne stanno accorgendo tutti, è stato difficile trovare mezzo metro vuoto dove stendersi". Al suo fianco gli fa eco Caterina, un'amica della riviera di ponente: "io sono di Celle ma posso garantire che Voltri è molto meglio, guarda quanti giovani, è uno spettacolo".

Ed è vero, sono tantissimi i ragazzi che affollano la spiaggia, attirati anche dalle iniziative che gli stessi giovani del quartiere organizzano, come il torneo di beach volley, disputato in campi attrezzati realizzati dagli stessi ragazzi. Alla faccia di chi dipinge la gioventù di oggi come scansafatiche o "choosy", per dirla all'inglese, a Voltri c'è chi si rimbocca le maniche, gratis, per il gusto di stare insieme e rendere più bella la propria casa.

0 commenti:

Posta un commento