IN EVIDENZA

CORONAVIRUS | Il virus si chiama Covid-19, ecco perchè

Coronavirus o Covid-19? Guida ai termini usati per descrivere l’emergenza sanitaria. Un po’ di chiarezza sui termini usati per descriver...


mercoledì 19 giugno 2013

Ingress, Genova in piena battaglia virtuale.


C'è una guerra che si consuma in città ma solo pochi "eletti" potranno deciderne le sorti, una guerra che si combatte a colpi di smartphone e dita che colpiscono un touchscreen. "Ingress" è un gioco per cellulari Android che ha come obbiettivo quello di rivoluzionare il mondo ludico con un nuovo sistema di gioco: la realtà aumentata! Il gioco è sviluppato direttamente dal colosso Google e sfrutta il GPS dei vari cellulari e per giocare porta in strada, in giro per la città, a muoverci e camminare. Infatti l'obbiettivo di questo gioco è quello di conquistare dei "portali", che compariranno solo sul cellulare, e collegarli fra loro per creare dei "control field" (zone conquistate da una fazione o l'altra). I vari portali si trovano in punti ben precisi e generalmente sono luoghi di interesse, monumenti, edifici storici o istituzionali.

Il gioco prevede due fazioni: gli illuminati (hanno come obbiettivo quello di aiutare gli "Shapers" creature sconosciute che promettono di elevare l'umanità ad una nuova consapevolezza) e la resistenza (che difendono la terra considerando gli shapers una minaccia) . 
Il gioco è su scala mondiale ed è in continuo sviluppo, per giocarci bisogna ricevere un invito dopo aver scaricato l'applicazione, infatti è ancora in fase BETA.La vera rivoluzione non sta solo nello sfruttare le mappe GPS di Google ma nel doversi muovere e non stare davanti ad una tv o un pc per giocare. Inoltre un aspetto molto importante è la socializzazione, essendo un gioco non proprio semplicissimo da capire, specialmente all'inizio, è davvero importante organizzarsi e non giocare da soli. Su internet sono nate vere e proprio comunità di zona, divise per fazioni, dove centinaia di giocatori si organizzano su quale città attaccare, su quali strategie addottare.

0 commenti:

Posta un commento