C'è una guerra che si consuma in città ma solo pochi "eletti" potranno deciderne le sorti, una guerra che si combatte a colpi di smartphone e dita che colpiscono un touchscreen. "Ingress" è un gioco per cellulari Android che ha come obbiettivo quello di rivoluzionare il mondo ludico con un nuovo sistema di gioco: la realtà aumentata! Il gioco è sviluppato direttamente dal colosso Google e sfrutta il GPS dei vari cellulari e per giocare porta in strada, in giro per la città, a muoverci e camminare. Infatti l'obbiettivo di questo gioco è quello di conquistare dei "portali", che compariranno solo sul cellulare, e collegarli fra loro per creare dei "control field" (zone conquistate da una fazione o l'altra). I vari portali si trovano in punti ben precisi e generalmente sono luoghi di interesse, monumenti, edifici storici o istituzionali.
Il gioco prevede due fazioni: gli illuminati (hanno come obbiettivo quello di aiutare gli "Shapers" creature sconosciute che promettono di elevare l'umanità ad una nuova consapevolezza) e la resistenza (che difendono la terra considerando gli shapers una minaccia) .
Il gioco è su scala mondiale ed è in continuo sviluppo, per giocarci bisogna ricevere un invito dopo aver scaricato l'applicazione, infatti è ancora in fase BETA.La vera rivoluzione non sta solo nello sfruttare le mappe GPS di Google ma nel doversi muovere e non stare davanti ad una tv o un pc per giocare. Inoltre un aspetto molto importante è la socializzazione, essendo un gioco non proprio semplicissimo da capire, specialmente all'inizio, è davvero importante organizzarsi e non giocare da soli. Su internet sono nate vere e proprio comunità di zona, divise per fazioni, dove centinaia di giocatori si organizzano su quale città attaccare, su quali strategie addottare.
0 commenti:
Posta un commento